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COMUNICAZIONE DIALOGICA
SVILUPPO DELLE PERFORMANCE
Una guida introduttiva per scoprire le Pratiche Dialogiche,
PERSONALI E ORGANIZZATIVE
un approccio per migliorare le relazioni e valorizzare il lavoro delle equipe
e l'integrazioni dei e tra i servizi, sviluppando nuove alleanze
capaci di rispondere alle emergenze, alle complessità e alle sfide del XXI secolo.
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Corsi
Servizi
dirigenti e operatori sanitari per risolvere e/o ridurre
le situazioni problematiche nel contesto di lavoro, di Aziende, governance ed equipe;
sviluppano, in una visione di azienda come sistema complesso e unitario,
di comunicazione relazionale, lavoro e progettazione partecipata, negoziazione,
gestione e trasformazione dei conflitti.
Facilitano la consapevolezza dei processi di integrazione e di interdipendenza.
Esplorare situazioni per creare scelte e decisioni consapevoli.
Facilitare le relazioni tra medico-paziente- famiglia, e integrare il servizio sanitario
con gli altri servizi del territorio lo sviluppo del potenziale le opportunità di carriera.
Orientare il recruiting.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti, Team di DPC&M
da lavoro correlato, nel sollievo di sintomi fisici
connessi a malattie organiche e, in generale, nella promozione di profondi cambiamenti
dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di sé stessi, degli altri e del mondo.
È indicata per migliorare il lavoro in equipe e sviluppa una miglior resilienza.
Corporate Mindfulness Program (CMP) implementa il miglioramento dell’attenzione,
della concentrazione e della consapevolezza. Sviluppa intelligenza emotiva
che è la capacità di identificare, comprendere, utilizzare e regolare le emozioni.
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(CMP)
dei propri lavoratori, in quanto esso permette di delineare
una mappatura delle competenze del personale.
Tale operazione, consente all’azienda di valorizzare i lavoratori
e l’azienda può implementare programmi e percorsi
formativi mirati e personalizzati, affinché la risorsa interna giunga
ad una maggior padronanza di ruolo.
Il bilancio di competenze consente all’azienda di ricavare
molte informazioni utili per una coerente gestione delle risorse umane.
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IN UN TEMPO E IN UNO SPAZIO NUOVO
- imparare a stare nell’incertezza e accogliere cambiamento: "quale leadership?";
- come sviluppare una leadership trasformazionale e partecipativa;
- l’organizzazione di spazi e tempi nuovi, personali e collettivi;
- prepararsi a cambi di paradigma, sperimentare modalità di consapevolezza;
- come ‘arricchire l’ambiente’;
- l’importanza della mindfulness relazionale.
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E DI UNO SPAZIO NUOVO
delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate»
(Libro Verde della Commissione delle Comunità Europee, 2001)
Il bilancio sociale o rendiconto della responsabilità sociale d'impresa
è un documento con il quale un'organizzazione, che sia un'impresa
o un ente pubblico o un'associazione, comunica periodicamente in modo volontario
gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.
Negli ultimi anni si è parlato molto di responsabilità in ambito pubblico e in ambito privato.
Sono state molte le aziende e le amministrazioni pubbliche che hanno avviato programmi
di responsabilità sociale d'impresa.
«Il bilancio sociale è l'esito di un processo con cui l'amministrazione
rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse
in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori
di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l'amministrazione interpreta
e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato» (Ministero dell'Interno, 2007)
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dirigenti e operatori sanitari per risolvere e/o ridurre
le situazioni problematiche nel contesto di lavoro, di Aziende, governance ed equipe;
sviluppano, in una visione di azienda come sistema complesso e unitario,
di comunicazione relazionale, lavoro e progettazione partecipata, negoziazione,
gestione e trasformazione dei conflitti.
Facilitano la consapevolezza dei processi di integrazione e di interdipendenza.
Esplorare situazioni per creare scelte e decisioni consapevoli.
Facilitare le relazioni tra medico-paziente- famiglia, e integrare il servizio sanitario
con gli altri servizi del territorio lo sviluppo del potenziale le opportunità di carriera.
Orientare il recruiting.
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da sopravvivere a vivere, da ciò che ci provoca ansia a ciò che ci procura Ben-Essere.
Cenni delle leggi fondamentai e dei contributi delle neuroscienze.
Allenare la resilienza, capacità del soggetto di resistere alle difficoltà,
ai traumi e, in senso lato, alle situazioni sfavorevoli e alle avversità.
Come gli operatori sanitari possono allenare la loro resilienza e quella degli utenti.
Come prevenire il burn out.
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DELLE EMOZIONI
degli operatori sanitari e come gli stessi possono svilupparla negli utenti.
Come sviluppare la consapevolezza dei processi interdipendenti e di interazione
attraverso gli strumenti dialogici, come sviluppare l’intelligenza emotiva e collettiva.
Come imparare a comunicare in modo relazionale e non violento.
L’arte di ascoltare, di fare domande, di dare e ricevere feedback.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
DEI CONFLITTI
stimola, attraverso domande aperte, ricapitolazioni, feedback, la riflessione,
ispirandolo a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Il coachee, grazie al coach, può porsi fuori dalla “zona di confort”
permettendo così di accelerare i processi di apprendimento e di evoluzione e crescita.
Rivolto soprattutto alle persone, pazienti e famiglie, che stanno affrontando sfide
a causa di crisi mediche cioè malattia cronica, infortunio, incidente, intervento chirurgico,
patologie oncologiche, disabilità fisiche, patologie psicosociali etc.
È un processo di supporto per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalla loro terapia.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
“un sistema attraverso il quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili
del miglioramento continuo della qualità dei loro servizi e garantiscono elevati standard assistenziali
creando le condizioni ottimali nelle quali viene favorita l’eccellenza clinica”.
La comunicazione dialogica rappresenta una chiave strategica
verso l’eccellenza del sistema sanitario locale e nazionale.
Quando i medici e gli operatori sanitari prendono il tempo necessario
per creare connessioni umane che aiutino a porre fine alla sofferenza,
i risultati per i pazienti migliorano e i costi sanitari diminuiscono.
Tra gli altri benefici, la compassione riduce il dolore, migliora la guarigione,
abbassa la pressione sanguigna e aiuta ad alleviare la depressione e l’ansia.
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ED ETICA