La Rete delle Scuole Dialogiche

Le scuole hanno deciso di costituirsi in una rete di scopo aperta per offrire alla comunità educante l’opportunità di aprirsi al dialogo al fine di promuovere una nuova alleanza educativa e fonda i suoi principi su: consapevolezza, dialogicità, responsabilità, impegno e alleanza.

La Rete delle Scuole Dialogiche sviluppa ricerca, fa formazione, progettazione e sperimentazione di azioni dialogiche e azioni interdipendenti tra le scuole della rete, gli studenti e le loro famiglie, i docenti, i dirigenti e i loro territori.

La Rete delle Scuole Dialogiche agisce attraverso l’Approccio Dialogico integrato al Coaching & alla Mindfulness.

LA RETE DELLE SCUOLE DIALOGICHE:

vuole ‘aprire un dialogo
per l’emergenza educativa
del momento
vuole ‘condividere’ la consapevolezza,
la responsabilità, l’incertezza
e le preoccupazioni
desidera ‘attivarsi’ in un percorso comune
per affrontare l’emergenza educativa
in modo creativo, partecipato,
condiviso ed efficace
vuole ‘promuovere
innovazione sociale trasformativa
capace di iniziative glocali per re-immaginare
conoscenza e apprendimento

LA RIGENERAZIONE DELL’ALLEANZA EDUCATIVA
ASCOLTARE - RENDERSI CONSAPEVOLI - ACCETTARE INCONDIZIONATAMENTE

I 7 PRINCIPI

  1. Aiuto immediato
  2. Prospettiva di rete sociale
  3. Flessibilità e mobilità
  4. Responsabilità
  5. Continuità educativa e psicosociale
  6. Tolleranza dell’incertezza
  7. Polifonia Dialogica

I 12 ELEMENTI CHIAVE

  1. Partecipazione alla riunione di équipe
  2. Partecipazione ai colloqui di studenti, familiari
  3. Usare domande a risposta aperta
  4. Rispondere alle cose dette dallo studente, dai famigliari e dai colleghi
  5. Enfatizzare il momento presente
  6. Sollecitare punti di vista molteplici, facilitare la polifonia delle voci
  7. Parlare sempre a titolo personale
  8. Rispondere ai processi dialogici con stile concreto e attento ai significati
  9. Enfatizzare le parole usate dallo studente e le sue storie, non i sintomi
  10. Conversare tra professionisti (Riflessività) nelle riunioni
  11. Essere trasparenti
  12. Accogliere e saper stare nell’incertezza come opportunità

LE SCUOLE NELLA RETE SONO:

Per consultare l’elenco integrale delle scuole aderenti, clicca sull’icona in alto a sinistra sulla mappa.

 

RIFERIMENTI – CONTATTI

DS Scuola Capofila: DS Ilaria Virciglio
Scuola Capofila: IISS “Ferrara” di Palermo
Per informazioni sull’adesione alla Rete Scuole Dialogiche:
DS Ilaria Virciglio pais02300p@istruzione.it

Referente scuola capofila nazionale: prof. Pietro Alicò
pietro.alico@iissferrara.edu.it

Coordinatore scientifico: prof. Marco Braghero
DPC&M – Civicamente, Università di Pisa
retescuoledialogiche@gmail.com

COME ADERIRE ALLA RETE:

Per l’adesione alla Rete delle Scuole Dialogiche sono necessari:

  • l’invio dell’estratto della delibera
    del Consiglio d’Istituto / Consiglio Direttivo

    al seguente indirizzo:
    pais02300p@istruzione.it
    alla c.a. della DS Ilaria Virciglio e del prof. Pietro Alicò
  • il versamento alla scuola capofila del contributo
    di adesione di euro 250,00
    (duecentocinquanta/00)
    alle seguenti coordinate:
    ISS FRANCE SO FERRARA – PALERMO
    Tesoreria Banca d’Italia Roma
    Numero di conto: 314513
    IBAN: IT93F0100003245515300314513

ATTUALMENTE IL CTS È COMPOSTO DA:

Ilaria Virciglio: DS Scuola capofila pro-tempore 2024/2027
IISS “Ferrara” di Palermo

prof. Ciro Conversano: Presidente CTS di Rete
Università di Pisa

prof. Marco Braghero: Coordinatore scientifico
DPC&M – Civicamente, Università di Pisa

Alfio Russo: DS
I.C. “A. Frank”, Agrigento

Olimpia Palo: DS
I.C. “Castellucchio”, Mantova

Gianni Trezzi: DS
Liceo “Parini”, Seregno

Concetto Veneziano: DS
IISS “Raeli”, Noto

Isabella Palagi: DS
Liceo “Virgilio”, Roma

docente Valeria Pavanello