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COMUNICAZIONE DIALOGICA
SVILUPPO DELLE PERFORMANCE
Una guida introduttiva per scoprire le Pratiche Dialogiche,
PERSONALI E ORGANIZZATIVE
un approccio per migliorare le relazioni e valorizzare il lavoro
di squadra e l'integrazione dei e tra i servizi, sviluppando nuove alleanze
capaci di rispondere alle emergenze, alle complessità e alle sfide del XXI secolo.
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dirigenti e il pubblico impiego, per risolvere e/o ridurre le situazioni problematiche
nel contesto di lavoro, di amministrazione, servizi, governance e team.
Sviluppano, in una visione di Pubblica Amministrazione come sistema complesso e unitario,
di comunicazione relazionale, lavoro e progettazione partecipata, negoziazione,
gestione e trasformazione dei conflitti.
Facilitano la consapevolezza dei processi di integrazione e di interdipendenza.
Esplorare situazioni per creare scelte e decisioni consapevoli.
Facilitare lo sviluppo del potenziale.
La Dialogicità non è un metodo né un insieme di tecniche ma è un atteggiamento,
un modo di vedere e di vivere, che si basa sul riconoscere
e sul rispettare l’alterità dell’altro e sull’andargli incontro.
La Dialogicità è la capacità umana sociopsicologica di lasciarsi coinvolgere
nel pensare e comunicare insieme in modo creativo e “non violento”.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti, Team di DPC&M
da lavoro correlato, nel sollievo di sintomi fisici connessi a malattie organiche
e, in generale, nella promozione di profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento,
del comportamento e della percezione di sé stessi, degli altri e del mondo.
È indicata per migliorare il lavoro in equipe e sviluppa una miglior resilienza.
Corporate Mindfulness Program (CMP) implementa il miglioramento dell’attenzione,
della concentrazione e della consapevolezza.
Sviluppa intelligenza emotiva che è la capacità di identificare,
comprendere, utilizzare e regolare le emozioni.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti, Team di DPC&M
(CMP)
Come generare, implementare e rafforzare la cultura della crescita
professionale e della sua evoluzione. I dirigenti e i manager di fronte al cambiamento
delle relazioni e dei processi organizzativi: quali strategie?
L’importanza della gestione dei vari reparti e servizi aziendali e team.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
dei propri lavoratori, in quanto esso permette di delineare una mappatura
delle competenze del personale.
Tale operazione, consente all’azienda di valorizzare i lavoratori
e l’azienda può implementare programmi e percorsi formativi mirati
e personalizzati, affinché la risorsa interna giunga ad una maggior padronanza di ruolo.
Il bilancio di competenze consente all’azienda di ricavare molte informazioni
utili per una coerente gestione delle risorse umane.
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IN UN TEMPO E IN UNO SPAZIO NUOVO
delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate»
(Libro Verde della Commissione delle Comunità Europee, 2001)
Il bilancio sociale o rendiconto della responsabilità sociale d'impresa
è un documento con il quale un'organizzazione, che sia un'impresa
o un ente pubblico o un'associazione, comunica periodicamente in modo volontario
gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.
Negli ultimi anni si è parlato molto di responsabilità in ambito pubblico e in ambito privato.
Sono state molte le aziende e le amministrazioni pubbliche che hanno avviato programmi
di responsabilità sociale d'impresa.
ll bilancio sociale può essere adottato anche dalla Pubblica Amministrazione (PA).
Lo stakeholder principalmente interessato diventa, sovente, il cittadino.
E diventa pertanto anche un ottimo strumento per il cosiddetto “marketing territoriale”.
Di solito il bilancio sociale per la PA segue uno schema specifico.
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dirigenti e il pubblico impiego, per risolvere e/o ridurre le situazioni problematiche
nel contesto di lavoro, di amministrazione, servizi, governance e team.
Sviluppano, in una visione di Pubblica Amministrazione come sistema complesso e unitario,
di comunicazione relazionale, lavoro e progettazione partecipata, negoziazione,
gestione e trasformazione dei conflitti.
Facilitano la consapevolezza dei processi di integrazione e di interdipendenza.
Esplorare situazioni per creare scelte e decisioni consapevoli.
Facilitare lo sviluppo del potenziale.
La Dialogicità non è un metodo né un insieme di tecniche ma è un atteggiamento,
un modo di vedere e di vivere, che si basa sul riconoscere
e sul rispettare l’alterità dell’altro e sull’andargli incontro.
La Dialogicità è la capacità umana sociopsicologica di lasciarsi coinvolgere
nel pensare e comunicare insieme in modo creativo e “non violento”.
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dei dirigenti e dei dipendenti pubblici.
Come sviluppare la consapevolezza dei processi interdipendenti
e di interazione attraverso gli strumenti dialogici,
come sviluppare l’intelligenza emotiva e collettiva.
Come imparare a comunicare in modo relazionale e non violento.
L’arte di ascoltare, di fare domande, di dare e ricevere feedback.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
da sopravvivere a vivere, da ciò che ci provoca ansia a ciò che ci procura Ben-Essere.
Cenni delle leggi fondamentai e dei contributi delle neuroscienze.
Allenare la resilienza, capacità del soggetto di resistere alle difficoltà,
ai traumi e, in senso lato, alle situazioni sfavorevoli e alle avversità.
Come i dirigenti e i dipendenti pubblici possono allenare la loro resilienza.
Come prevenire il burn out.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
GESTIONE DELLE EMOZIONI
stimola, attraverso domande aperte, ricapitolazioni, feedback, la riflessione,
ispirandolo a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Il coachee, grazie al coach, può porsi fuori dalla “zona di confort”
permettendo così di accelerare i processi di apprendimento e di evoluzione e crescita.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
della complessità e delle sue crisi:
- l’organizzazione di spazi e tempi nuovi, personali e collettivi;
- prepararsi a cambi di paradigma, sperimentare modalità di consapevolezza;
- come ‘arricchire l’ambiente’;
- l’importanza della mindfulness relazionale.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
E UNO SPAZIO NUOVO