-
COMUNICAZIONE DIALOGICA
SVILUPPO DELLE PERFORMANCE
Una guida introduttiva per scoprire le Pratiche Dialogiche,
PERSONALI E ORGANIZZATIVE
un approccio per migliorare le relazioni e valorizzare il lavoro di team a scuola
sviluppando nuove alleanze e un sistema scolastico
pronto a rispondere alle emergenze educative del nostro tempo.
ESPLORA I CORSI ONLINE GUIDATI DAGLI ESPERTI
Corsi
RICONOSCIMENTO E GESTIONE DELLE EMOZIONI
Riconoscere e gestire lo stress, sviluppare la resilienza
Paga con carta del docente
GESTIONE E TRASFORMAZIONE
DEI CONFLITTI
Comunicazione relazionale
non violenta
Paga con carta del docente
Servizi
per risolvere e/o ridurre le situazioni problematiche nel contesto di team,
sezione/classe, plessi, ordine di scuola;
sviluppano, in una visione di scuola come sistema complesso e unitario, di comunicazione
relazionale, lavoro e progettazione partecipata di gruppo, gestione e trasformazione
dei conflitti.Facilitano la consapevolezza dei processi di integrazione e di interdipendenza.
Esplorare situazioni per creare scelte e decisoni consapevoli.
Facilitare lo sviluppo del potenziale.
La dialogicità non è un metodo né un insieme di tecniche ma è un atteggiamento,
un modo di vedere e di vivere, che si basa sul riconoscere
e sul rispettare l’alterità dell’altro e sull’andargli incontro.
La Dialogicità è la capacità umana sociopsicologica di lasciarsi coinvolgere
nel pensare e comunicare insieme in modo creativo e “non violento”.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti, Team di DPC&M
nella riduzione dello stress e delle patologie ad esso correlate,
nel sollievo di sintomi fisici connessi a malattie organiche e, in generale,
nella promozione di profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento,
del comportamento e della percezione di sé stessi, degli altri e del mondo.
È indicata per migliorare il lavoro in equipe e sviluppa una miglior resilienza.
Mindfulness Based Student-Teacher-Parents” (MBSTP) per la riduzione dello stress,
il miglioramento dell’attenzione, della concentrazione
e la consapevolezza della intelligenza emotiva”
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti, Team di DPC&M
Come generare, Implementare e Rafforzare la cultura della crescita
Professionale e della sua evoluzione.
Il dirigente scolastico e il docente di fronte al cambiamento delle relazioni
e dei processi organizzativi: quali strategie?
L’importanza della gestione degli organi collegiali, della classe e dei gruppi a distanza.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
che aggiunge una dimensione etica alla semplice descrizione
di scelte, attività, risultati. È nella condivisione delle scelte
operate per raggiungere i risultati che si realizza la creazione
di un bene comune, che nella scuola è rappresentato da apprendimenti,
competenze, valori. Si tratta di un processo volontario che nasce
dalla consapevolezza del dovere di render conto ai portatori di interesse
(stakeholder) circa l’uso che viene fatto dell’autonomia”.
(Paletta 2007)
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
nella nuova normativa, L.107 del 13/07/2015, che verranno individuate
dal dirigente scolastico per gestire attività di supporto organizzativo, didattico,
di progettazione e coordinamento dell’istituzione scolastica.
Il corso si snoda a partire dalla definizione dei profili di competenze delle figure professionali,
per sviluppare nel dettaglio i compiti, funzioni, responsabilità e riconoscimento del merito.
A supporto dell’azione dirigenziale si è avvertita l’esigenza di introdurre
figure professionali intermedie per svolgere funzioni progettuali e organizzative.
Le funzioni strumentali (CCNL 2002- 2005, art. 30; CCNL 2006-2009, art. 33).
Oltre a lo staff del dirigente e alle funzioni strumentali possono essere individuate
come figure intermedie:coordinatori di consigli di classe;
coordinatori di dipartimenti disciplinari, responsabili di unità scolastiche decentrate,
responsabili di progetto, ecc.
Le Pratiche Dialogiche possono facilitare l’individuazione, lo sviluppo,
la crescita e la formazione del Middle Management.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
ricominciare da una ‘nuova alleanza educativa’
per risolvere e/o ridurre le situazioni problematiche nel contesto di team,
sezione/classe, plessi, ordine di scuola;
sviluppano, in una visione di scuola come sistema complesso e unitario, di comunicazione
relazionale, lavoro e progettazione partecipata di gruppo, gestione e trasformazione
dei conflitti.Facilitano la consapevolezza dei processi di integrazione e di interdipendenza.
Esplorare situazioni per creare scelte e decisoni consapevoli.
Facilitare lo sviluppo del potenziale.
La dialogicità non è un metodo né un insieme di tecniche ma è un atteggiamento,
un modo di vedere e di vivere, che si basa sul riconoscere
e sul rispettare l’alterità dell’altro e sull’andargli incontro.
La Dialogicità è la capacità umana sociopsicologica di lasciarsi coinvolgere
nel pensare e comunicare insieme in modo creativo e “non violento”.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti, Team di DPC&M
e come gli stessi possono svilupparla negli studenti.
Come sviluppare la consapevolezza dei processi interdipendenti e di interazione
attraverso gli strumenti dialogici, come sviluppare l’intelligenza emotiva e collettiva.
Come imparare a comunicare in modo relazionale e non violento.
L’arte di ascoltare, di fare domande, di dare e ricevere feedback.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
da sopravvivere a vivere, da ciò che ci provoca ansia a ciò che ci procura Ben-Essere.
Cenni delle leggi fondamentai e dei contributi delle neuroscienze.
Allenare la resilienza, capacità del soggetto di resistere alle difficoltà,
ai traumi e, in senso lato, alle situazioni sfavorevoli e alle avversità.
Come gli insegnanti possono allenare la loro resilienza e quella degli studenti.
Come prevenire il burn out.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
GESTIONE DELLE EMOZIONI
stimola, attraverso domande aperte, ricapitolazioni, feedback, la riflessione,
ispirandolo a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Il coachee, grazie al coach, può porsi fuori dalla “zona di confort”
permettendo così di accelerare i processi di apprendimento e di evoluzione e crescita.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
non tanto e non solo come strumento di insegnamento-apprendimento
quanto come opportunità per mantenere e sviluppare le relazioni educative.
La DAD come potente acceleratore di consapevolezza e di processo
per una ‘nuova alleanza educativa’ docenti-studenti-famiglie.
Grazie alla DAD si possono esplorare in modalità interdipendente e intergenerazionale,
oltre alle tematiche disciplinari, le life skills e le competenze trasversali
e come ripensare la valutazione.
Formatori: Prof. Marco Braghero, Coach Nicoletta Foresti e Team DPC&M
E UNO SPAZIO NUOVO
ricominciare da una ‘nuova alleanza educativa’